IL NOSTRO MODELLO

 
Ma come si può gestire un approccio così complesso senza una metodica unitaria e specializzata? Come si può integrarlo nel quadro generale dell’organizzazione aziendale?
Questo è stato precisamente il nostro sforzo.
KEIRION EASY HLS ha proprio questo obiettivo, ovvero utilizzare la sequenza applicativa della nuova ISO 9001-2015 ed i suoi principi ispiratori, che hanno per l’appunto un carattere strategico e manageriale universale, per gestire sotto una unica logica manageriale i processi aziendali spesso costosissimi e ridondanti o a volte addirittura formulati in modo contradditorio.
 

KEIRION EASY HLS

È la ormai ventennale esperienza dei nostri consulenza che ci ha indicato la chiara esigenza di disporre di un metodo integrato e moderno di approccio alla qualità, al rischio ed alla compliance. Pur avendo operato in questi anni per alcune delle più grandi imprese del Paese ed averlo fatto essenzialmente a progetto ci rendiamo conto che:

• La congiuntura economica richiede un nuovo approccio snello, “frugale”, efficace e immediatamente legato alla riduzione del rischio ed alla redditività per la consulenza aziendale: se il mondo cambia, anche la consulenza deve cambiare;
 
L’esigenza di internazionalizzazione spinge le aziende a dover documentare e comprovare ai lor partner esteri quanto fatto e predisposto per la gestione efficace e sostenibile dei loro processi;
 
L’esigenza di trasformazione investe tutte le organizzazioni, sempre più alla ricerca di sistemi e processi documentabili e sicuri, ma anche flessibili, concepiti come un flusso sincronizzato ed integrato di informazioni orientato al mercato, con l’obiettivo di fornire ai propri stakeholder solo ciò di cui hanno bisogno, nel luogo e nell’istante in cui tale bisogno si concretizza, al minor costo e con la miglior qualità e tempestività possibili;
 
La nuova Norma ISO 9001:2015 è una Norma sicuramente bella ed efficace, ma pensata per Paesi e contesti imprenditoriali ancora per certi versi distanti dal nostro, caratterizzato da un tessuto fatto al 95% da PMI e che quindi aspetti come l’analisi del contesto competitivo, l’analisi del rischio e soprattutto la sua gestione, il controllo di gestione e la compliance, nonché i processi comunicativi con gli stakeholder necessitino obbligatoriamente di un approccio pensato per il nostro mercato, pratico e non teorico, customizzato e tuttavia standardizzabile;

• Non sempre i player del mercato sembrano avvertire questa esigenza che noi ed i nostri clienti avvertiamo invece fortissima, ovvero finalmente rendere efficienti e produttivi (nonché integrati) i certificati ottenuti nel tempo;
 
I tempi di verifica (di terza parte, ovvero quella espletata dagli Enti di certificazione) saranno sempre più ristretti, per cui è necessario che l’azienda si doti da un lato di strumenti di analisi affidabili ma dall’altro anche che sappia rendere espliciti i criteri di individuazione e classificazione dei rischi e consequenzialmente, chiare le contromisure in virtù di essi intraprese. Una simile esigenza cioè tesa a rendere solido e auto esplicativo quanto intrapreso a livello di sistema, si verificherà inevitabilmente anche a livello di comunicazione con i restanti stakeholder del sistema, in situazioni normali e di crisi;
 
La nuova Norma 2015 offre una opportunità che non esitiamo a definire storica, ovvero finalmente rendere l’ottenimento di un certificato un semplice risultato finale e non un obiettivo che comunica agli stakeholder il livello raggiunto nella capacità di gestione e management dell’azienda o dell’organizzazione di cui si ha la responsabilità.

LE FALSE LEGGENDE SULLA ISO 9001-2015:

 
SCOMPAIONO MANUALI E PROCEDURE: è vero l’opposto, si rafforza invece la necessità di strutturare efficaci processi interni, documentati ed in grado di generare le necessarie evidenze di una efficace e sostenibile gestione e monitoraggio del rischio associato
 
L’APPROCCIO E’ PIU’ COMPLESSO E COSTOSO: quanto spende la vs azienda per i servizi legati alla compliance con le più importanti normative (es d.lgs 81-2008, d.lgs 196.03 etc); quali sono i costi (spesso nascosti) connessi ad una non efficace gestione dei rischi? la conversione alla nuova edizione 2015 può tramutarsi nella più grande opportunità di riduzione dei costi che la vostra azienda ha mai avuto
 
 

LE OPPORTUNITA’

 
• Introdurre una gestione del rischio al passo coi tempi anche nelle pmi
• Unificare la gestione della compliance, dei processi e del rischio in un unico servizio
• Rendere l’organizzazione capace di apprendere e gestire in modo resiliente ogni tipo di cambiamento
 

LE FALSE LEGGENDE SULLA ISO 9001-2015:

SCOMPAIONO MANUALI E PROCEDURE: è vero l’opposto, si rafforza invece la necessità di strutturare efficaci processi interni, documentati ed in grado di generare le necessarie evidenze di una efficace e sostenibile gestione e monitoraggio del rischio associato

L’APPROCCIO E’ PIU’ COMPLESSO E COSTOSO: quanto spende la vs azienda per i servizi legati alla compliance con le più importanti normative (es d.lgs 81-2008, d.lgs 196.03 etc); quali sono i costi (spesso nascosti) connessi ad una non efficace gestione dei rischi? la conversione alla nuova edizione 2015 può tramutarsi nella più grande opportunità di riduzione dei costi che la vostra azienda ha mai avuto

LE OPPORTUNITA

• Introdurre una gestione del rischio al passo coi tempi anche nelle pmi
Unificare la gestione della compliance, dei processi e del rischio in un unico servizio
• Rendere l’organizzazione capace di apprendere e gestire in modo resiliente ogni tipo di cambiamento

QUINDI EASY HLS E’:

• Un METODO e non un pacchetto buono per tutti;

• E’ basato sulla analisi di rischio INTEGRATA CON TUTTI I PROCESSI AZIENDALI certificati e non;

• Prevede un assessment iniziale volto ad individuare tutte le opportunità di razionalizzazione, review e integrazioni dei processi aziendali, e delle risorse spese di ogni tipo e qualità per il loro mantenimento;

• Vede la gestione per la qualità come un semplice output di solidi processi, sostenibili, ben strutturati e documentati;

• Non si limita a censire o analizzare il rischio, ma analizza l’azienda ed in base a questa visione complessiva valuta, stima, gestisce e riduce il rischio connesso ai processi operativi, gestionali, finanziari;
 
• Ha un approccio improntato al successo, perché non prevede costi anticipati ed è fortemente improntato alla performance, essendo una parte dei compensi connessi a success fee, analogamente a quanto prevalentemente avviene nel campo della consulenza finanziaria;
 
• Include, per la prima volta insieme, un ampio spettro di servizi, con lo stesso criterio di inclusione e multidisciplinarietà che la nuova Norma ISO 9001 2015 del resto richiede espressamente.
 

COSA E’ IL SERVIZIO KEIRION EASY HLS

Fase 1:

Intervista iniziale: il contesto strategico e gli obiettivi dell’organizzazione

 
RISK ASSESSMENT: Risk & opportunity analysis quali-quantitativa
GAP ANALYSIS: Identificazione delle modifiche necessarie
 
• Analisi dei sistemi di gestione esistenti;
• Analisi dei sistemi di compliance esistenti (D. lgs 231-01 e collegati)
• Analisi dei sistemi di gestione e programmazione economico finanziaria dell’organizzazione
• Redazione matrice di riferimento ISO 9001: 2015 e to-do list.
• Definizione del rating sintetico che esprime la situazione “as is” dei processi aziendali ed il grado di rischio associato

Fase 2:

Implementazione dei cambiamenti e integrazioni

 
• Sulla base della matrice di riferimento e to-do list;
• Sulla base di metodologie che comprendono l’analisi degli stakeholder e la gestione dei rischi e delle opportunità (RISK MANAGEMENT);
• Master plan interventi “to be”

Fase 3:

Supporto all’attuazione

 
• Istruzione / formazione per la gestione di manager, supervisori e dipendenti per quanto riguarda le questioni pertinenti ai processi loro affidati;
• Audit interno ongoing finalizzato alla valutazione ed al fine tuning;
• Formalizzazione dei nuovi processi;
• Monitoraggio e controllo dei rischi e opportunità RISK CONTROL

Fase 4:

Coaching audit di certificazione ISO 9001:2015

 
• Assistenza all’azienda pre e post audit al fine di rendere documentabile e dimostrabile ai certificatori l’attività intrapresa alle fasi precedenti
• Assistenza continuativa annuale a canone (vedi pacchetti sotto indicati)
• Aggiornamento del rating/servizio di benchmark

Il servizio è pensato sia per clienti appartenenti al mondo delle PMI che per clienti LARGE CORPORATE.
Pertanto è strutturato in due configurazioni base, se necessario ulteriormente personalizzabili